Mangia veramente poco


 

Buongiorno Dottoressa,

sono la mamma di una bimba di 2 anni, e sono un po’ preoccupata perché mangia poco e di conseguenza pesa poco, solo Kg 10, ed è alta cm 89. Io e mio marito siamo di costituzione piccola, non so se la cosa può influire.

È molto golosa di prosciutto crudo e formaggio di ogni genere, ma mi rendo conto che non può mangiare solo questo. Le chiedo gentilmente un parere e, se magari secondo lei devo farle fare qualche esame.

Distinti saluti,

Kitty

La tua bimba pesa veramente poco rispetto alla sua altezza, ma questo scarto che è di una certa rilevanza, non può essere da me valutato in modo approfondito perché non conosco l’altezza e il peso di voi genitori e soprattutto che peso e che altezza avevate alla stessa età della bimba. Per di più non conosco la curva di crescita della piccola dalla nascita ad oggi. Per star bene a mio parere dovrebbe pesare almeno un chilo di più però, ripeto, se il peso attuale della piccola fosse sullo stesso percentile dei mesi precedenti, cioè se la bimba fosse esile e magra di costituzione e avesse una curva di crescita coerente con questa sua costituzione e al limite anche con quella dei genitori, non ci sarebbe nessun problema da ipotizzare.

Prosciutto e formaggio sono alimenti altamente calorici anche assunti in piccole quantità ed è quindi possibile che la bimba non si alimenti poco dal punto di vista strettamente calorico anche se quantitativamente sembrerebbe il contrario.

Anche da questo punto di vista, però, non ho sufficienti elementi per valutare il problema, pertanto, prima di ipotizzare accertamenti da fare per inquadrare la scarsa crescita ponderale, avrei bisogno di ulteriori notizie

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone