Mal di pancia a cinque mesi, quali le cause?


Dott.sa buongiorno

mio figlio ha 5 mesi, le faccio un veloce quadro della situazione per poterle porgere la mia domanda.

Un mese fa, ho iniziato l’allattamento misto per problemi personali e da circa due settimane sono solo all’allattamento artificiale che sembrerebbe ben tollerato (Aptamil 1 con circa 6 pasti al giorno ogni 3/4 ore).

Ho iniziato la frutta sotto direttive del pediatra, prima con la mela senza problemi, poi ho sospeso qualche giorno e da tre giorni con l’omogeneizzato alla banana.

Ultima cosa, il bambino sta mettendo i dentini, me ne sono accorta tre giorni fa.

Ora però sono circa cinque giorni che il bambino scarica 4 o 5 volte al giorno (prima solo 2) con feci verde scuro e spesso acide (dense non liquide), il tutto accompagnato da evidenti fastidi alla pancia simili a coliche e nervosismo.

Quello che chiedo ora, è se a suo parere il problema deve essere attribuito alla dentizione, alla banana o al LA non più tollerato…e come devo comportarmi per riuscire a capire il problema ed agire di conseguenza.

La ringrazio,

Elisa


Sospendi la frutta ed eventuali tisane, se il bimbo le stava prendendo e alimentalo soltanto con il latte artificiale. Aggiungi, se vuoi, dei fermenti lattici e controlla l’aspetto delle feci giorno per giorno.

Se non sono diarroiche si tratta, probabilmente, soltanto di dismicrobismo o di scarsa tolleranza ad un certo tipo di frutta, oppure, semplicemente, di eccessiva quantità per le capacità digestive del bimbo. Giorno per giorno valuterai la situazione e ci si potrà rendere conto se il bimbo ha bisogno di cambiare latte o, al limite, di ridurlo iniziando le pappe, oppure di sostituirlo con un latte ipoallergenico.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone