Lingua spesso fuori


 

Gentile Dottoressa,

 

ho una bimba di sei mesi (premetto che avevo eseguito l’amniocentesi risultata negativa per le principali alterazioni), la bimba sin dalla nascita ha spesso la lingua tra le le labbra, di fuori, tranne quando dorme, tale situazione non migliora.

 

La bimba per il resto è sanissima, è stata allattata al seno per cinque mesi e mezzo, mangia tranquillamente sia le pappine che dal biberon, cresce benissimo, dorme tutta la notte, ride con noi partecipa ai giochi dei fratellini, non usa il ciuccio e prima di addormentarsi mi sembra che si ciucci proprio la lingua, invece durante la giornata la tiene spesso fuori senza movimenti di suzione.

 

Il nostro pediatra ha chiesto un consulto al neuro-psichiatra, lei che ne pensa?

Grazie

 

 

 

Esattamente un anno fa, a marzo del 2008, ho avuto modo di rispondere ad un quesito simile e ad esso ti rimando perché mi sembra che calzi a pennello anche per la tua bimba. Però posso dirti che tenere la lingua spesso fuori dalla bocca o tra le labbra è una prerogativa comune a moltissimi lattanti, per problemi di conformazione del cavo orale, di relativa ipotonia dei muscoli della lingua, per vezzo o quant’altro e consigliare una visita neuropsichiatrica solo per questo sintomo, non associato ad altri problemi neurologici o comportamentali mi sembra veramente eccessivo. Aspetta qualche altro mese, soprattutto se nulla della risposta alla quale ti ho rimandato può riferirsi a qualche caratteristica della bimba.

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone