Latte vaccino a dieci mesi e allattamento materno


Carissima Dott.ssa,

sono la mamma di Alessio che oggi ha 10 mesi e mezzo.

Ho sempre allattato al seno, ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi con ottimi risultati. Quindi, la mattina latte materno, metà mattinata frutta, poi la pappetta, metà pomeriggio yogurt e la sera la pappa.

Ieri sono andata alla visita di controllo: Alessio pesa 9600 kg ed è alto 75 cm. Il pediatra mi ha detto di dargli la mattina il latte fresco bollito senza aggiunta di niente, ma questa mattina Alessio non ne ha voluto sapere di berlo e l’ho attaccato al seno.

Lei cosa ne pensa, è meglio aggiungere un biscottino per dare un po’ di sapore? Inoltre il pediatra mi ha detto che se di notte si sveglia, è meglio dargli il seno.

Grazie dei suoi consigli…che mi fanno stare serena!

Valentina


Cara Valentina,

se te la senti, visto che il bimbo sta crescendo molto bene, continua pure a dare il tuo latte la mattina per un altro po’ di tempo.

Attaccando il bimbo una sola volta al giorno e saltuariamente di notte, piano piano il latte diminuirà e sarà il bimbo stesso a non avere più interesse per il seno. Però, se dovesse svegliarsi più spesso di notte e tu capisci che è per fame e non per altri motivi, credo che il fatto di dare il seno a più riprese di notte non permette di avere latte a sufficienza di mattina e si potrebbe creare un circolo vizioso faticoso con frequenti risvegli notturni in un periodo in cui dovrebbero, invece, diradarsi e scomparire e prima poppata della giornata scarsa.

Se così fosse, meglio insistere un po’ con il latte vaccino. Il latte bollito intero potrebbe avere l’aggiunta di un biscottino primi mesi per renderlo più dolce visto che il latte materno sembra essere più dolce di quello vaccino, oppure di un cucchiaino di miele o zucchero, ma solo per un problema di sapore, non di sostanza.

Penso che tu possa decidere liberamente il momento migliore per smettere l’allattamento: in fondo il bimbo ha solo 10 mesi o poco più e non vedo proprio la necessità di avere fretta visto che mangia anche tante altre cose oltre al tuo latte. Segui il tuo istinto, non sbaglierai.

Un caro saluto e scusa il ritardo della risposta, dovuto ad una mia vacanza.

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone