Latte e alimentazione a 12 mesi


 

Gentile dottoressa,

il mio bimbo ha appena compiuto 1 anno e ancora beve il latte al seno. Volevo chiederle quando posso inserire altro latte e se è vero che il latte dopo un po’ perde le sue proprietà nutritive.

Inoltre, cosa posso aggiungere al brodo vegetale? Finora ho messo carota, patata, finocchio, insalata, sedano e zucchine.

Alla nascita il bimbo pesava kg 3,425, ora, a 12 mesi, pesa 8,700 kg. Il mio pediatra ha detto che sta bene, è in salute. Lei cosa ne pensa?

Un ringraziamento, Angela

Se hai ancora voglia di allattare e il bimbo prende ancora volentieri il tuo latte non c’è motivo di smettere e non ha nessun fondamento la credenza che il latte materno, dopo il primo anno di allattamento, perda le sue capacità nutritive.

È vero, piuttosto, che il bimbo, dal sesto, ottavo mese di vita, ha bisogno di altri alimenti oltre al latte materno, ma non per questo il latte materno perde valore, anzi.

Il brodo vegetale può essere arricchito con tutte le verdure di stagione: carota, patata, zucchina, finocchio, bieta, scarola, fagiolini, zucca, pisellini novelli, un po’ di cavolo, spinaci, legumi decorticati, cuori di carciofo, piccole quantità di pomodoro senza pelle e possibilmente senza semi, porri, un po’ di cipolla e così via…

La crescita è nella norma anche se il peso non è brillantissimo, ma dovrei conoscere anche l’altezza del bimbo e quella dei genitori per regolarmi.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento