Latte dopo cena


 

Gentile dottoressa,

mio figlio ha 20 mesi e fino ad ora è sempre cresciuto bene, né magro né grasso, intorno al 50 percentile come peso e al 75 come lunghezza. Mangia un po’ di tutto e in maniera abbastanza sana: colazione 250 gr di latte di crescita, pranzo pasta con verdure, carne o legumi o pesce e frutta, merenda yogurt, sera di nuovo pasta con un po’ di formaggio (non sempre), verdure e frutta.

All’età di 7 mesi ha abbandonato il biberon del dopocena (latte artificiale). È sempre stato abbastanza mattiniero (sveglia 6, 6,30) ma da un mese a questa parte ha preso a svegliarsi alle 3, 4 del mattino e si sveglia esclusivamente per fame tant’è che dopo essersi scolato un biberon di latte in 3 minuti, s’addormenta beato per altre 3 ore. Per sopravvivere (io) ho reintrodotto il biberon serale e così intorno alle 22 e 30 gli do dai 150 ai 250 gr di latte (a seconda dell’entità della cena) e in questo modo ha ripreso a dormire un po’ di più, svegliandosi comunque poi affamatissimo (alle 5 e 30 ).

Io vedo che sta crescendo molto in lunghezza e credo sinceramente che abbia bisogno di quest’aggiunta serale (e comunque a cena non mangerebbe di più), penso anche che sia solo un periodo e che quando mi accorgerò che è passato potrò di nuovo eliminare questo biberon della buonanotte, mio marito invece è dell’idea che in questo modo nostro figlio possa mangiare troppo. Mi dice cosa ne pensa?

Grazie come sempre

Può darsi che in questi mesi il bimbo stia crescendo molto in altezza: lo sviluppo staturale, nei bambini, vi a scatti che si sovrappongono ad una crescita di base più lineare ed omogenea. L’autunno, di solito, è uno di questi periodi di scatto di crescita. Io, questo biberon serale lo darei, in fondo il bimbo non mangia in modo disordinato durante il giorno e può darsi che muovendosi di più dei mesi precedenti, senza il fastidio dell’eruzione dei denti visto che i canini penso siano già spuntati, il dispendio calorico sia effettivamente aumentato.

Misura la sua altezza ogni due mesi e se noterai una crescita più vivace dei mesi precedenti, il latte serale potrà essere giustificato. Ricordati, comunque, di pulirgli i dentini dopo il biberon. È una operazione faticosa, data l’ora e le possibili proteste del piccolo, ma il lattosio del latte è cariogeno. Se dovessi trovare difficoltà, la sera, almeno fai bere al bimbo uno o due sorsi di acqua dopo il biberon di latte. Fra due o tre mesi rivaluterai il tutto e potrai provare ad eliminare il latte serale.

Per ora, al massimo puoi provare a ridurlo molto lentamente settimana dopo settimana.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone