Lamentazioni notturne

0
329

 

Buongiorno,

ho un bimbo di 5 mesi, pesa 9 kg. Nelle ultime 3 settimane durante la notte si lamenta nel sonno, ha anche dei risvegli accompagnati da pianto disperato, ha già 2 dentini.

Non riesco a capire come mai succeda, prima lo mettevo a letto alle 21 e si svegliava la notte verso le 3-4, ora invece alle 22 si sveglia già e cosi tutta la notte.

Cosa può essere? Cosa posso fare? Da cosa può essere causato questo lamento notturno? È un bimbo che mangia tanto pian piano lo sto svezzando.

Grazie.

 

Dato il peso raggiunto, a meno che non pesasse 4 chili alla nascita, mi sembra che il bimbo si alimenti eccessivamente. Se stai iniziando lo svezzamento (ma perché così presto, per il peso alto?) devi capire se la prima pappa aggiunta ad una quantità di latte materno rimasta invariata, non sia troppa nell’insieme degli alimenti assunti dal bimbo, cosa che potrebbe scatenare problemi digestivi o colichette.

L’eruzione dei denti potrebbe dare infiammazione e dolore alle gengive. Tenderei ad escludere il reflusso perché se lo avesse ne avrebbe sofferto anche in precedenza. In questa stagione sono anche possibili i raffreddamenti e le otiti catarrali che possono dare dolori e fitte notturne quando il bimbo sta prevalentemente sdraiato e il catarro defluisce nell’orecchio medio. Purtroppo, senza il bimbo sotto gli occhi, più di così non posso sbilanciarmi e credo che una visita sia opportuna con una riflessione anche su di un ridimensionamento dell’alimentazione, se necessario.

Un caro saluto, Daniela

 

 

Vota questo articolo