Lacrimazione assente a 4 mesi

Salve,

sono la mamma di un bimbo di 4 mesi. Il bimbo dalla nascita non ha la lacrimazione e qui la pediatra dice che è una cosa normale ma io sinceramente non è che mi fidi tanto e avrei bisogno di un suo parere.

Grazie

Molti neonati iniziano a lacrimare durante il pianto non prima del terzo o quarto mese, a volte prima, a volte anche più tardi, perché la formazione delle lacrime dovuta alla attività di ghiandole esocrine può non essere presente sin dalla nascita. C’è da dire, però, che i neonati tendono a produrre pianto con lacrime quando il loro pianto esprime un dolore, spesso un dolore acuto e se il tuo bimbo non ha mai, per sua fortuna, avuto occasioni di sperimentare un dolore intenso, potrebbe non avere mai pianto per dolore ma solo per disappunto, per fame, per attirare l’attenzione e così via, tutte motivazioni che possono non provocare pianto con lacrime.

Al di là di queste considerazioni, bisogna comunque escludere che il bimbo abbia una forma infiammatoria tipo corioretinite. Vi sono poi alcune sindromi particolari che si manifestano anche con alterazione di funzionamento delle ghiandole cosìdette esocrine, cioè che producono sostanze escrete all’esterno del corpo come, appunto, le lacrime (sindrome di Sjogren, disautonomia famigliare…), ma si tratta di patologie che assieme alla mancanza di lacrimazione si caratterizzano per molti altri sintomi e se il tuo bimbo, per il resto, sta bene, suda regolarmente, non ha la mucosa della bocca secca, non ha problemi cutanei o intestinali e soprattutto non ha sintomi infiammatori agli occhi, direi che non vi è nulla di cui preoccuparsi.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.