La cacca? solo nel pannolino!

Buongiorno Dottoressa,
le chiedo consiglio circa una situazione che mi trovo ad affrontare con mia figlia di 3 anni (e 4 mesi).
Da quasi un anno, ha imparato a fare la pipì nel water senza problemi, senza mai passare dal vasino o dal riduttore. Ha un'ottima autonomia in questo senso.
Non mette più il pannolino da molto tempo ormai e rare volte ha avuto problemi a tenere la pipì.
Per quanto riguarda invece le feci, non c'è nulla da fare.
Continua a volerle fare sempre e solo nel pannolino.
Se la siedo sul water si lancia in urli disperati, si irrigidisce moltissimo e piange.
Chiede a tutti i costi il pannolino e quando glielo metto, si mette in piedi a farla, appoggiata a qualcosa.
Ho come l'impressione che fare la cacca da seduta la spaventi, perchè alcune volte, mentre faceva la pipì, mi ha gridato allarmata che le scappava la cacca ed è immediatamente scesa dal water.
Non riesco a convincerla in nessun modo, né consigliandole di fare come i grandi o come alcune amichette (che la fanno solo nel water), né minacciandola di non mettere il pannolino.
Piuttosto piange a lungo, disperata, e la trattiene fino a quando cedo, per lo sfinimento.
Ho provato a parlarle a lungo, a tenerle la mano mentre è sul water, ma solo l'idea di sedersi quando sente lo stimolo, la manda in crisi.
Può darmi qualche consiglio, o almeno qualche informazione su questa paura?
La ringrazio moltissimo,
Rossana

 

 


 

 

Cara Rossana, perché non metti la bimba sul vasino anziché sul water, e magari tra il vasino e il suo sederino non metti il suo beneamato pannolino aperto a piatto? Forse la tua bimba non ama "lasciare andare" e perdere le sue beneamate feci che considera parte integrante di se molto più, magari, delle urine, che ha subito imparato a "mandar via". Quando manifesta il bisogno di fare la cacca, oppure quando si avvicina l'orario in cui di solito la fa, prova a metterla su un vasino carino, magari scelto da lei e a tranquillizzarla raccontandole una storia che a lei piace, senza per forza concentrare la sua e la tua attenzione sulla defecazione. Non dimostrarti frettolosa. Prova a dirle che se la farà tutta tutta poi cadrà nel pannolino come sempre e non sarà inghiottita dal buco nero e dal vortice di acqua del water; anzi, quando ti dice che deve fare la cacca, assecondala, porgile il suo pannolino ma insegnale a sedersi sul vasino: lei stessa, allora, potrà ripiegare il suo pannolino con cura dopo averla fatta e soprattutto vista e potrà buttarlo nel secchio come faceva mamma quand'era più piccola. Poi, quando sarà riuscita a farla,riempila di complimenti e dimostrati soddisfatta: la bimba deve sentire che per te è una festa vedere il bel regalo che ti ha fatto e piano piano sarà contenta di farti di nuovo felice il giorno dopo. Abbi pazienza con lei e non interrompere mai la comunicazione che si crea tra voi. L'età della tua bimba è molto delicata dal punto di vista psicologico: a questo proposito ti rimando, se vuoi darci un'occhiata, all'articolo sullo sviluppo affettivo dei bambini che troverai sul sito. Vedrai che già il fatto di riuscire a farla da seduta, anche se ancora con il pannolino che si interpone tra il suo sederino e il vasino e anche se sul vasino anziché sul wc, sarà per lei una conquista. In questo momento non è tanto importante imparare a fare la cacca sul water come gli adulti quanto semplicemente imparare a "lasciare andare" la cacca, visto che ora questa funzione è volontaria e carica di complessi significati. Raggiunto questo obiettivo vedrai che gli altri arriveranno da soli molto velocemente, ma dai tempo al tempo.
Un caro saluto,
Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.