Inizio svezzamento e disturbi del sonno

 

Salve,

Leonardo ha sei mesi e ha già iniziato lo svezzamento da 2 settimane, in più è ancora allattato al seno. Attualmente lo schema poppate / pappa e il seguente

ore 9.30 allattamento al seno

ore 11 frutta ( mela , pera)

ore 13.30 pappa

ore 15-17 sonnellino

ore 17 frutta

ore 17.30 allattamento al seno

ore 21.30 allattamento al seno

tra le 04 e le 05.30 allattamento al seno

Va bene? da quando ho iniziato si sono intensificati i risvegli notturni (3/4 a notte) piagnucola e agita le gambe. Generalmente basta cullarlo e si riaddormenta .

Posso fare qualcosa? è normale?

Che prove posso fare per allungare il sonno, latte artificiale, tisane?

Mi aiuti per favore

Elisabetta

Niente latte artificiale, se possibile e ancor meno tisane. Prova a ridurre la frutta perché due volte al giorno a 6 mesi mi sembra molto e sostituisci quella del pomeriggio, magari, con latte materno se sei a casa. Se vuoi continuare ad allattare devi mantenere le quattro poppate almeno altrimenti il tuo latte diminuirà.

Se il piccolo avesse iniziato la pappa senza prima essersi abituato ai cereali e sin dalla prima volta avessi messo tre cucchiai di cereali nel brodo vegetale, magari anche assieme alla carne – ma non penso che sia così – si potrebbe pensare ad un eccesso di alimenti nuovi tutti assieme con conseguenti piccoli problemi digestivi e colichette.

Se sei rientrata al lavoro il bimbo potrebbe risentire momentaneamente della tua lontananza e anche la dentizione potrebbe, se iniziata, dare qualche fastidio, ma per ora continua a cullarlo un po’ con pazienza senza consolarlo riempiendogli la bocca con qualcosa a meno che il tuo latte non stia diminuendo in modo importante e in quel caso dovresti introdurre la seconda pappa serale se fossero già passate almeno tre settimane, un mese, dalla prima, ma possibilmente non altro latte artificiale.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.