Inizio svezzamento e allattamento misto


Gent.le dott.ssa,

la mia bimba ha 5 mesi e mezzo. Da circa 15 giorni ho iniziato lo svezzamento.

Alle diciassette mangia circa 100 gr di mela. A pranzo da qualche giorno mangia 150 ml di brodo di verdura con due cucchiai di crema di riso, olio un cucchiaino e un cucchiaino di parmigiano. Mangia entrambe volentieri.

Prima di iniziare lo svezzamento mangiava quattro volte durante il giorno e le davo il mio latte più 90 ml di latte artificiale a pasto. Di notte le davo solo il mio latte.

Adesso che ho iniziato a darle anche la mela e la pappa le sto dando mattina/sera e di notte solo il mio latte. Come posso vedere se è sufficiente?

Devo darle anche l’acqua? La bimba fa molto fatica a fare la cacca che è molto più solida ma soprattutto non bagna il pannolino come prima.

Grazie

Erika

 


Per sapere se il tuo latte è sufficiente basta pesare la bimba ogni tanto e valutarne la crescita ponderale regolare, ma in linea di massima, quando un bimbo prende ancora una sola pappa semisolida al giorno, dovrebbe poi fare almeno altre quattro poppate, cioè 5 pasti al giorno e non quattro.

Diventano quattro quando le pappe passano a due e soprattutto quando sono complete di carne, passato di verdure ecc. Quindi ti consiglio di attaccarla al seno almeno quattro volte al giorno (tra giorno e notte intendo), con o senza aggiunta di latte artificiale secondo di quanto trova al seno.

Se si bagna di meno vanno, ovviamente, aumentati i liquidi giornalieri, intendendo con liquidi anche il latte oltre all’acqua, alla camomilla e alle tisane varie.

Per quanto riguarda la stitichezza, sostituisci la crema di riso con crema di mais e tapioca, aggiungi un po’ di passato di verdure alla pappa, sostituisci la mela con la pera e, oltre ad attaccarla al seno un po più spesso, cerca di farla bere, acqua, camomilla o tisane che siano.

Un caro saluto,

Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone