Infezione vaginale


 

Gentile dottoressa,

 

mia figlia di due anni e mezzo ha da qualche mese un odore sgradevole (di pesce) sui genitali, anche lavandola frequentemente con bicarbonato, sapone specifico (saugella verde) il cattivo odore non va via.

 

Visto che io ho avuto la gardnerella, è possibile che l’abbia contratta anche lei?

 

Grazie

 

 

 

È possibile che la bimba abbia contratto l’infezione vaginale se vi è stato uno scambio di asciugamani o biancheria o se non sono state prese tutte le misure idonee ad evitare contaminazioni.

 

Comunque le bambine vanno facilmente soggette a vaginiti senza per forza dover pensare che siano state contaminate da un adulto.

 

Ti consiglio di praticare un tampone vaginale e, volendo, anche un esame delle urine, di lavarla con un detergente antisettico come saugella antisettica, di fare, al limite, dopo averla ben lavata, delle doccette esterne con una soluzione antisettica tipo amuchina o altre, simile a quella che si utilizza per gli adulti ma diluita il doppio e di applicare uno o due centimetri di crema antibiotica che sarebbe, comunque, meglio scegliere dopo la risposta del tampone vaginale.

 

Altre lavande vaginali sono Floragyn o Saugella, evitando, anche se molto efficaci, quelle a base di clorexidina.

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone