Immucytal e Prevenar


Carissima dott.ssa,

sono mamma di un bimbo di tre anni che frequenta l’asilo da due anni e a cui è stata effettuata la vaccinazione meningococcica e non ancora la pneumococcica.

Poiché sta seguendo un ciclo di Immucytal (senza alcun esito positivo, per il momento), volevo sapere se c’è qualche controindicazione per la somministrazione del Prevenar. Devo aspettare la fine del ciclo (quattro giorni al mese per tre settimane e poi quattro giorni al mese per tre mesi) o si può vaccinare tranquillamente?

Poiché la scorsa settimana ha preso l’antibiotico, quanto tempo devo aspettare?

Grazie,

Lory

 


Puoi tranquillamente vaccinare il tuo bimbo in un momento in cui è in buona salute e, proprio per scrupolo, puoi aspettare il momento in cui la somministrazione di Immucytal diventa mensile e non settimanale, somministrando il vaccino dopo tre o quattro giorni dalla fine di un ciclo di Immucytal.

La somministrazione di antibiotici non sarebbe un problema, solo che è ovvio che se un bimbo prende antibiotici vuol dire che non sta bene e se non sta bene la sua reazione immunologica in seguito al vaccino sarà meno valida e non conviene vaccinare un bimbo in queste condizioni, anche se è possibile farlo fintanto che non vi è febbre alta o condizioni generali molto compromesse.

Un caro saluto,

Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone