Il vaccino può interferire con una cura in corso?

 

Mi scusi dottoressa,

le volevo chiedere riguardo al vaccino per la varicella: mio figlio in seguito a un trauma all’occhio ha praticato terapia con ciclolux per sei giorni che, terapia finita il lunedì 6 e con xanternet che finirà venerdì 10, il vaccino dovrebbe essere fatto il 14. Lo può fare? come mai questo vaccino non li protegge per sempre?

 

È vero che può portare febbre alta e autismo? mi scusi per tutte queste domande ma vorrei essere sicura prima di farlo,

grazie di tutto

 

 

 

 

La terapia praticata dal tuo bimbo non interferisce minimamente con la vaccinazione. In genere, essendo i vaccini preparati con virus o batteri vivi attenuati, come quello della varicella, oppure inattivati, come quello della polio, oppure con frazioni antigeniche batteriche o virali, pur essendo in grado di stimolare una immunità efficace contro le specifiche malattie, non costituiscono uno stimolo forte e permanente come la malattia vera e hanno bisogno di alcuni richiami per fissare bene la memoria immunitaria specifica nelle cellule competenti.

 

Alla fine del ciclo di richiami stabilito, però, l’immunità diventa pressoché permanente o comunque più che soddisfacente, tanto da non necessitare di ulteriori richiami a vita salvo l’antitetanica, che va ripetuta ogni 10 anni anche da adulti.

 

Le vaccinazioni, attualmente, sono molto sicure e pressoché prive di effetti collaterali particolari. La vaccinazione antivaricella è preparata con virus attenuati ma vivi, quindi è come se si inoculasse una lieve malattia: pertanto è possibile che provochi una reazione febbrile, come può avvenire per il vaccino anti morbillo, parotite e rosolia, anch’esso preparato con virus vivi attenuati.

 

Di solito, però, le reazioni febbrili non sono violente e non sono prolungate e non vanno temute. Per quanto riguarda il pericolo dell’autismo: è un allarmismo deleterio e infondato che è stato ormai smentito da tutti gli studi più accreditati e scientificamente condotti da parte di scienziati di tutto il mondo.

 

Pertanto bisogna ribadire a caratteri cubitali che si tratta di un dubbio assolutamente smentito dai fatti e dalle statistiche e di un timore che deve essere assolutamente sradicato dalla mente delle persone.

 

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.