I primi denti tardano ad arrivare

Buongiorno,
ho una bambina di 12 mesi che non ha ancora nessun dentino ma da quando ha 7 mesi ogni tanto ha molta più salivazione, cerca sempre di mettere in bocca tutto come se avesse proprio la necessità di grattare la gengiva. 
Le ho preso anche i giochini per la dentizione da frigorifero, posso fare altro o devo solo aspettare ?
Grazie
Alessandra

Sì, Alessandra, se la bimba dimostra di avere fastidio alle gengive, i dentini non tarderanno, soprattutto se noti le gengive un po’ arrossate e con rigonfiamenti in corrispondenza dei dentini. Dovresti anche farti dire da tua mamma e da tua suocera a che età avete messo i primi denti voi genitori perché i tempi di eruzione dei denti da latte sono in qualche modo "famigliari". Normalmente è molto difficile che al compimento del primo anno di vita non spunti almeno la puntina del primo dente, qualsiasi esso sia.
Appena comparirà il primo, vedrai che tutti gli altri seguiranno a ruota con tempi più o meno standard, ma in media un dente al mese, cioè, se spuntano due dentini assieme può capirare che per i successivi due mesi non succeda più nulla, ma poi, piano piano arrivano tutti.
Calcola anche che la nascita prematura, a volte, ritarda in modo proporzionale l’eruzione dei dentini e bisogna calcolare l’età in base al termine di gravidanza, non in base all’età reale. 
Un caro saluto,
Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone