I motivi di un sonno agitato a nove mesi


 

Buongiorno,

il mio piccolo di 9 mesi non riesce a dormire bene la notte le prime due ore le dorme poi si sveglia ogni ora delle volte piange per 10 minuti altre si lamenta e basta e si calma solo se lo attacco al seno, fin da piccolo ha sempre avuto il sonno agitato, parlando con il pediatra mi ha detto che era reflusso e senza fare ecografia mi ha dato il ranidil che sinceramente non ho dato..

Anche il giorno non dorme tantissimo tra l’altro è un bambino molto agitato non sta fermo un attimo gattona già da un mese e si alza se trova un appoggio nonostante questo non si stanca abbastanza per dormire tutta la notte.

Sono un po’ confusa perché non so se sono capricci per stare al seno oppure è reflusso davvero (delle volte vomita a fine pappa o metà) oppure ha mal di orecchi,come mi ha detto un altro pediatra oppure non so…

Grazie

Il reflusso, la dentizione, l’agitazione dovuta al fatto che ha iniziato a gattonare sono tre validi motivi per avere il sonno poco tranquillo. Ma anche una otite catarrale si può fare sentire di notte e non di giorno.

Credo che il pediatra che ha in cura il bimbo dovrebbe riflettere essenzialmente su questi motivi, escludendo che il piccolo abbia una carenza di ferro. Andrà poi per esclusione fino ad individuare la vera causa del sonno agitato. Puoi sempre tentare con il ranidil che ti è stato prescritto, aggiungendo, magari, la sera dopo cena, un alginato come il riopan gel o il gaviscon, ma non posso essere io a suggerirti la terapia.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone