Ha mal d’orecchio e mal di gola

0
213

 

Gentile dottoressa,

volevo farvi una domanda. Io ho una bambina di 9 mesi che è raffreddatissima, tossisce in continuazione tanto che sembra si soffochi. Il raffreddore non la lascia in pace e le esce perfino sangue dal naso. Stanotte aveva anche il mal d’orecchie, ma la mia pediatra non mi da mai niente né per la gola, né per il mal d’orecchie.

Vorrei sapere cosa posso dare per il mal d’orecchie? E per la gola?

Grazie anticipatamente.

Ho avuto modo di ripetere più volte che non mi è possibile, non è consentito e non sarebbe nemmeno deontologicamente corretto che io prescrivessi terapie via mail senza poter visitare il bambino. Comunque, il sospetto di dolore all’orecchio va confermato valutando la reazione e il pianto della bimba alla pressione in zona preauricolare e controllando l’orecchio esterno e il timpano con l’otoscopio: in tal caso, se il timpano risultasse integro, si potrebbero mettere delle gocce anestetiche localmente nel condotto uditivo e un antidolorifico per via generale, o paracetamolo o altro.

Per quanto riguarda la gola, il discorso è simile: accertarsi della reale infiammazione e della sua entità e somministrare, eventualmente, un antinfiammatorio come ibuprofene, ma tutto ciò soltanto dopo approvazione del medico che può visitare il bambino: il fai da te non deve mai essere una consuetudine o una abitudine: la tua pediatra avrà avuto i suoi bravi motivi per non prescrivere nulla alla bimba.

Un caro saluto, Daniela

Ha mal d’orecchio e mal di gola
Vota questo articolo

Condividi
Articolo precedenteRitardo su tappe di sviluppo
Articolo successivoRuoli genitoriali
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.