Ha battuto la testa

0
93

 

Salve dottoressa,

ho una bambina di 3 mesi, che stava seduta nel seggiolino in macchina. Distrattamente non l’abbiamo legata; all’improvviso una frenata e sentiamo un forte rumore, era il seggiolino che si è capovolto e lei è caduta con la testa a terra. Il seggiolino stava dietro e lei è caduta dietro al sediolino.

Subito l’ho alzata e piangeva come una pazza, poi si è calmata e siamo andati a casa. Ha pianto per un’ora, poi si è addormentata. Tutto questo è successo un’ora fa. Ho paura e sto piangendo anche io. La bambina non presenta gonfiore e si è calmata.

Si possono verificare danni neurologici, o qualcos’altro. L’altezza non era molto, ma ho sentito un forte rumore. Grazie per l’eventuale risposta.

La forza di impatto dipende molto dalla velocità che aveva l’auto al momento della frenata. Io penso che la bimba abbia sbattuto su superfici in un certo senso morbide che hanno attutito l’impatto e potrebbe anche non avere sbattuto la testa per prima. Però meglio farla controllare dal punto di vista neurologico o comunque tenerla in osservazione 24 ore dopo una visita pediatrica.

E, ovviamente, che questo serva da monito a tutte le mamme, soprattutto a quelle meno disciplinate che addirittura viaggiano con i bambini in braccio sedute davanti oppure allattano il loro figlio mentre la macchina cammina!

Un caro saluto, Daniela

Vota questo articolo