Gonfiore sotto orecchio


BUONGIORNO DOTTORESSA, AVREI BISOGNO UN PARERE. HO UNA BIMBA DI QUASI 4 ANNI CHE DA GIOVEDI SCORSO SI LAMENTAVA DI UN PO’ DI DOLORE AL COLLO (LATERALE SOTTO L’ORECCHIO SINISTRO) SOLO AL TATTO. SABATO MATTINA MI SONO ACCORTA CHE PROPRIO IN QUEL PUNTO ERA LEGGERMENTE GONFIA. UN PICCOLO GONFIORE NON MOLTO EVIDENTE CHE PARTE DA SOTTO IL LOBO FINO A META COLLO. DA OGGI MI DICE DI ESSERE INDOLENZITA ANCHE NELL’ALTRO LATO.
IL SUO PEDIATRA MI HA ESCLUSO UNA POSSIBILE PAROTITE E E’ PIU PROPENSO A UN QUALCOSA DI MUSCOLARE. UNO STRAPPO O UN MOVIMENTO CHE POSSA AVER PORTATO ALL’INFIAMMAZIONE. LA BIMBA NON HA MOSTRATO SINTOMI SE NON UN PO’ DI STANCHEZZA IN QUESTI GIORNI. DICIAMO CHE E’ UN PO GIU DI GIRI.
SONO UN PO’ PREOCCUPATA. LEI COSA NE PENSA?
GRAZIE MILLE



Senza vedere né palpare il rigonfiamento non mi è possibile formulare ipotesi certe, però, dalla sede e con le modalità che mi descrivi, non escluderei una infiammazione alle parotidi. La vaccinazione non esclude al 100% la malattia ma sicuramente, in un soggetto vaccinato, essa può manifestarsi in forma molto attenuata. Inoltre il vaccino immunizza contro la parotite epidemica che non è la sola infezione che può colpire le ghiandole parotidi. Detto ciò, anche una tonsillite o un colpo di freddo in seguito ad una sudata possono provocare mialgia e dolenzia in quella sede: più difficilmente, però, gonfiore evidente. Propenderei, quindi, per una forma o solo iniziale o molto attenuata di infiammazione alle parotidi. In ogni caso, nessuna di queste ipotesi richiede una terapia specifica quindi, anche se dovesse rimanere il dubbio alla scomparsa dei sintomi, non succederebbe nulla di grave. Mi dispiace non poter essere più precisa di così.

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone