Gola arrossata e antibiotici


 

Buongiorno,

sono mamma di due bimbi, una di tre anni e il piccolino di nove mesi.

Vorrei sapere se esistono rimedi per far guarire la gola semplicemente arrossata (senza placche) al posto di ricorrere sempre a questi benedetti antibiotici?

Il mio piccolino di nove mesi ha evidenziato febbre a 38 per due giorni, ma saltuariamente non di continuo che con la tachipirina si abbassava ma che poi, dopo anche 12 ore si ripresentava.

L’ha visitato il pediatra, gli ha trovato la gola rossa senza neanche un minimo di tosse e gli ha prescritto subito l’antibiotico (Augumentin).

Grazie mille della sua disponibilità

C’è gola rossa e gola rossa: alcune volte l’antibiotico è opportuno perché i sintomi fanno pensare ad una infezione batterica, altre volte, e sono la maggioranza, non serve. Dirlo senza conoscere il bambino non è possibile.

Comunque nella medicina allopatica tradizionale oltre l’antibiotico non c’è molto se non un antinfiammatorio come l’Ibuprofene che, oltre a non essere completamente privo di effetti collaterali, è solo un sintomatico simile alla tachipirina. Potresti provare con l’omeopatia, di cui, però, non ho esperienza.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone