Gaviscon ad una neonata di un mese con reflusso

Buongiorno,

la mia bambina ha appena compiuto un mese, cresce molto bene (peso alla nascita 3820, ora 4950) ma soffre di reflusso: rigurgiti frequenti, singhiozzo, rantoli, difficoltà a dormire (dorme pochissimo). Nonostante le abbia alzato il lettino la notte non respira bene, si lamenta in continuazione.

Il pediatra mi ha prescritto 1,5 di gaviscon. Questa sera dopo la poppata delle 21.30 le ho dato il medicinale, e la bimba ha dormito tutta la notte, tant’è che tuttora alle 6.20 del mattino sta dormendo.

Vi chiedo se posso continuare questa cura, ossia gaviscon 5 volte al dì o se secondo voi è troppo piccola per questa medicina, se il suo stomaco non è pronto.

Grazie mille

Ale

Se il bimbo non ha ancora la vera e propria malattia da reflusso gastroesofageo, cioè se non ha ancora l’esofagite da reflusso ma semplicemente sintomi collegati al semplice reflusso di materiale gastrico in esofago, l’alginato e farmaci come il gaviscon possono essere sufficienti in quanto stratificandosi come una copertura sopra il livello del contenuto dello stomaco ne riducono la risalita in esofago e anche in caso di risalita, creano uno strato protettivo tra parete esofagea e materiale gastrico rigurgitato.

Se, invece, oltre ai sintomi del reflusso, la bimba manifestasse anche i sintomi dell’esofagite peptica, il gaviscon non basterebbe più e bisognerebbe ricorrere all’antiacido. Possibili effetti collaterali del gaviscon sono un apporto di sodio piuttosto consistente e, qualche volta, dolori addominali o disturbi addominali e dell’alvo. Ma se questi non compaiono si può tranquillamente continuare la terapia. La bimba, durante la giornata, non dovrebbe superare i 10 ml di gaviscon, pertanto il dosaggio è corretto.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.