Fumenti e umidificatori per il raffreddore?

0
283

Gentile dottoressa,

il mio bimbo ha 6 mesi ed è fortemente raffreddato. Il muco tra naso e gola non lo fa respirare. Posso usare dei fumenti all’eucalipto, da mettere nella stanza dove dorme?

Posso utilizzare metodi naturali per liberargli le vie nasali? Già lo "ubriaco" di soluzione fisiologica, posso fare altro? Sono due notti che non dorme e il giorno è inappetente.

Stefania


I fumenti e gli umidificatori vari sono efficaci per l’aria caldo umida che emanano, non per le essenze balsamiche che vi si possono introdurre. Quindi, oltre alla fisiologica, all’aspirazione delle mucosità con apposita pompetta e a fare respirare al bimbo vapore caldo umido per alcune ore con l’umidificatore fino a fare appannare i vetri, non c’è un granché da fare in caso di raffreddore.

Essenze balsamiche di qualsiasi genere non hanno un effetto particolare e, al contrario, possono risultare allergizzanti, benché io non credo che qualche foglia di eucalipto appena colta o qualche bustina di fiori di camomilla possano essere dannose. Ma non fialette o essenze varie acquistate già pronte.

Un caro saluto,

Daniela

Vota questo articolo