Frutta biologica omogeneizzata


 

Salve dottoressa,

sono una mamma di un bimbo di 15 mesi e per motivi di tempo molto spesso do a mio figlio omogeneizzati di frutta biologica.

I motivi oltre al tempo sono altri: ritengo che la frutta sia più sicura in quanto biologica e quindi controllata e senza pesticidi chimici; a lui piace molto di più, probabilmente perché più fluida e gustosa.

Mi chiedo solo se gli omogeneizzati, così come le creme di legumi e verdure che uso di rado, contengano molte meno vitamine e proteine della frutta e verdura fresca.

Grazie

Se la frutta e la verdura degli omogeneizzati è stata cotta, si, ma anche per la verdura cotta in casa è la stessa cosa. Fondamentalmente si tratta di alimenti sicuri e controllati, ma il bambino deve abituarsi a conoscere e ad accettare i sapori veri e la loro varietà e non è educativo fargli mangiare sempre le stesse cose con sapori standard.

Quindi è meglio preparare i cibi a casa volta per volta, senza contare che il fatto del biologico è spesso soltanto un alibi per mamme frettolose e un po’ pigre.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone