Froben sciroppo


Sono la mamma di due bambine di un anno e di quattro anni. Volevo avere informazioni su Froben sciroppo. Può essere usato in bambini così piccoli, sotto controllo del pediatra ovviamente, sopratutto nel caso di forti mal di gola  (solo gola rossa senza placche) e con febbre? Nel foglio illustrativo è scritto che deve essere utilizzato in bambini di età superiore ai 6 anni. Oppure si ricorre al semplice paracetamolo? Il Froben ed il Nurofen sono analoghi? Con la mia figlia più grande la tachipirina ha scarso effetto per ovviare al mal di gola e la conseguenti difficoltà di deglutizione.

Grazie per la sua disponibilità e cortese attenzione

Froben e nureflex sono antinfiammatori analoghi: il froben (flurbiprofene) non è stato ben studiato su bambini al di sotto dei sei anni, ma sostanzialmente si tratta di farmaci molto simili. Per quanto riguarda l’effetto antidolorifico e antinfiammatorio, solitamente si è concordi nel dire che gli antinfiammatori del tipo ibuprofene e flubiprofene, cioè nureflex e froben sono più efficaci rispetto alla tachipirina la quale ha maggior effetto antipiretico, almeno in linea generale. Ma il nureflex è il farmaco più utilizzato nei bambini oltre la tachipirina. Pertanto, se si desidera un maggior effetto antinfiammatorio e antidolorifico rispetto a quello antipiretico perché, magari, la febbre non è alta o non è il sintomo più fastidioso, meglio optare per nureflex. Se, invece, si desidera principalmente abbassare la febbre, meglio la tachipirina in prima battuta, di solito efficacissima, per sostituirla, eventualmente con nureflex qualora l’effetto non fosse soddisfacente.

Gli americani somministrano il froben anche ai neonati, ma in Italia si è più prudenti quando non vi sono studi sufficienti che ne permettano l’utilizzo anche in bambini piccoli. Pertanto è solo la mancanza di studi sui bambini che sconsiglia l’uso del froben o comunque ad esso viene preferito il più conosciuto nureflex, però i due farmaci sono sostanzialmene analoghi dal punto di vista del loro meccanismo di azione.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone