Forte tosse continua


Cara dottoressa,la ringrazio moltissimo per la risposta di domenica.Sono di nuovo a disturbarla perché sono molto in ansia.Diletta, domenica ha avuto la febbre fino a 38. Lunedì mattina a 39 e la sera a 39 e mezzo, con la tachipirina ho tenuto sotto controllo la febbre (come mi ha consigliato anche il mio pediatra, naturalmente al telefono perché non fa visite domiciliari).Martedì la febbre è sparita, ma la tosse da grassa si è trasformata in una tosse molto secca.Ieri, niente febbre, con Diletta che stava anche bene, ma con questa tosse tremenda e stizzosa. Fino a che ieri sera la tosse non smetteva e verso mezzanotte le ho dato una pasticchino di Bentelan.Dopo mezz’ora si è addormentata. Stamani la stessa cosa.L’ho portata dal pediatra che l’ha visitata in ambulatorio e ascoltando la tosse secca e continua ha detto che la tosse così poteva far pensare a broncopolmonite, ma riteneva che non fosse il caso, anche se la situazione può sempre evolvere.Non ha dato antibiotico ma uno sciroppo che non conosco che si chiama Broncosolfur (che non le ha fatto niente).Alle 12 è tornata la febbre e adesso è a 38. Ho chiamato il mio medico condotto che stasera dopo cena verrà a visitarla.Adesso sono molto preoccupata, mi è venuta ansia, come posso fare a calmare un po’ la tosse a Diletta che è veramente continua?Da piccola ha avuto la bronchiolite e spesso era soggetta a forti tossi; lo specialista le dava il Bentelan con l’antibiotico per 5 giorni.Oggi Diletta pesa 50 kg.La saluto e le sarei molto grata se potesse darmi un consiglio. 

Alessandra


Cara Alessandra,
bentelan (per pochissimi giorni), antibiotico ad ampio spettro, un sedativo per la tosse tipo tusscalman e, ovviamente, un rx torace, visto che la febbre è tornata dopo essere sparita, come se fosse sopraggiunta una complicazione batterica.
Ma capisci bene che senza visitare la bambina potrei sbagliarmi e la tosse potrebbe essere soltanto una forte laringotracheite. Sempre buona cosa sarebbe umidificare molto l’aria che respira la piccola (si fa per dire, piccola..) e, se li accetta, anche dei fumenti con vapori caldo-umidi.
Un caro saluto,
Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone