Filamenti nelle feci

Salve,

sono la mamma di Tommaso 2 anni e mezzo. Quindici giorni fa abbiamo avuto una sola scarica un po’ molle con dei pallini grossi e duri e poi le feci sono diventate giallo chiaro.

Il pediatra ci ha fatto fare un po’ di dieta e fermenti, ma esaminando bene le feci nei giorni seguenti
abbiamo visto dei piccoli filamentini rossi che sembravano dei minuscoli vermetti.

Nel frattempo Tommy ha perso appetito si è indebolito e il pediatra ci ha detto di fare
coprocoltura+parassitologico+scotch test e sangue occulto.

Abbiamo sospeso la dieta, sembra stia migliorando giorno per giorno, le
analisi delle feci hanno dato esito TUTTO negativo, allora cosa voglio? Vorrei sapere perché continua ad avere quei piccoli filamenti rossi (ma sono tanti, sa?) che ora si vedono meno perché la cacca è di colore normale, ma ce ne sono a pacchi e anche perché Tommaso continua a lamentare dolore addominale a picchi.

Ora aspettiamo l’esito delle analisi chimico-fisiche e poi vedremo.

Attendo suo consiglio, senza dirle, naturalmente che siamo preoccupati.

Grazie mille

Saluti

Barbara

 

 

È difficile rispondere senza vedere le feci e questi benedetti filamenti, senza poter visitare il bimbo e palpare l’addome e senza conoscere realmente l’aspetto delle feci.

Sicuramente, visto che essi sidistinguono chiaramente dal resto della massa fecale, sia che le feci siano omogenee e compatte, sia che siano meno solide e, magari meno digerite, fanno pensare a materiale o mal digerito – frammenti di bucce di pomodoro, magari rimasti nel sugo o mangiati dal bimbo crudi in insalata, a frammenti di buccia di prugna o di altro frutto dalla bucciarossa – mela, ecc. – a frustoli di materiale mucoso misto a piccola quantità di sangue indigerito.

Insomma, bisogna proprio aspettare l’esito dell’analisi fisico chimica e se anch’essa non desse esito particolare, bisognerebbe tenere sotto controllo i dolori addominali chelamenta il bimbo per capire se possono dipendere da una colite per intolleranza ad alcuni alimenti, da qualche patologia locale come una ragade anale, emorroidi, diverticoli come la presenza del diverticolo diMeckel, formazione embrionaria che a volte può persistere per un po dopo la nascita, polipi ecc., qualche malformazione a livello dei vasi sanguigni addominali o da altro.

A volte, in bambini con particolare fragilità vasale, anche un banale raffreddore può portare a microemorragie a livello dei vasi sanguigni delle prime vie aeree infiammate che portano alla deglutizione, specie notturna, di unna certaquantità di sangue misto a mucosità, pertanto non digeribile dallo stomaco che si può ritrovare tale quale nelle feci dopo alcune ore, sangue, quindi, non di provenienza intestinale.

Pertanto il bimbo deve essere studiato nel suo complesso e non solo esaminando le sue feci.

Un caro saluto, Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.