Ferritina preoccupante


BUONASERA,
SONO MAMMA DI UN BIMBO DI TRE ANNI E 4 MESI. POCHI GIORNI FA HO DECISO DI FARE UN CONTROLLO DEGLI ESAMI DEL SANGUE (PREMETTO CHE DAI CONTROLLI FATTI A ME ED A MIO MARITO E’ RISULTATO CHE LA MIA FERRITINA E’ DI 6,9 CON TUTTI I VALORI DI EMOCROMO BASSI (ETA’23 ANNI), E A MIO MARITO I VALORI DI EMOCROMO NELLA NORMA MA UNA FERRITINA DI 412!!(ETA’ 29ANNI)).
AL BIMBO I VALORI DI EMOCROMO RISULTANO NELLA NORMA MA LA FERRITINA E’ 9,6 CON VALORI DI RIFERIMENTO 30 – 300 . ESSENDO PICCOLO D’ETA’ SONO MOLTO SPAVENTATA PER UNA FERRITINA COSì BASSA ANCHE SE IL PEDIATRA MI DICE DI NON PREOCCUPARMI. E’ IL CASO DI ANDARE A FONDO AL PROBLEMA CONTINUANDO AD INDAGARE? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA. CORDIALI SALUTI.



Fino a 10 anni si può accettare un valore di ferritina anche di 7, soprattutto se il bambino è in una fase di veloce crescita in altezza o si è ammalato spesso nei mesi immediatamente precedenti l’analisi. Sono quindi d’accordo con il tuo pediatra e non mi preoccuperei, soprattutto se gli altri valori dell’emocromo sono nella norma. Piuttosto io studierei un po meglio la situazione di tuo marito e penserei soprattutto a te, visto che hai valori di ferritina che per un adulto sono fuori norma.



Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone