Feci scure, possono essere molte le cause

0
520
Salve,
sono mamma di un bimbo di 19 mesi che allatto ancora (1 volta al giorno).
Da quando ho cominciato lo svezzamento, Manuele ha smesso di crescere, e dopo varie analisi, a gennaio di quest’anno abbiamo scoperto che era intollerante al glutine e anche molto anemico.
Ho così modificato la sua dieta e il pediatra mi ha consigliato di dargli Intrafer via orale 4 gocce tutti i giorni. Il bimbo aveva ricominciato a crescere, stava benissimo, fino a venti giorni fa, quando abbiamo fatto la vaccinazione (3^ dose di Infarix).
Manuele è diventato molto nervoso, non mangia più volentieri come prima, è dimagrito e talvolta le feci sono scure. Analizzandole da vicino le vedo verdone molto scuro.
Il mio pediatra mi dice che potrebbe essere una candida intestinale dovuta al latte, e di dargli dei fermenti, ma lui non beve latte né mangia formaggi.
Potrebbe essere il succo di frutta (ne beve due al giorno)? Beve tanta tisana al finocchio, potrebbe essere lo zucchero?
Non so cosa pensare. Manuele beve tantissimo, può essere sintomo di qualcosa?
Grazie, a presto.

Il colore delle feci varia per molti motivi: potrebbe dipendere da una grande quantità di finocchio, dal ferro che assume per bocca, da un transitorio dismicrobismo intestinale, da alcune verdure che tu stessa (visto che allatti ancora) hai mangiato in questo periodo e che prima non mangiavi, ecc. Dai al bimbo molti fermenti lattici per almeno un mese, se vuoi, per qualche giorno sospendi il ferro, non mangiare più verdure dall’intenso colore verde per una o due settimane, sospendi i succhi di frutta e dagli solo banana, albicocca e mela fresche grattate e rivaluta la situazione fra una settimana. Comunque due succhi di frutta, più molta tisana a base di finocchio mi sembrano troppo in uno stesso giorno.
Un caro saluto,
Daniela
Vota questo articolo