Feci sabbiose e occhio che non lacrima


 

Buonasera,

ho un bimbo di quasi quattro anni molto ipotonico, cardiopatico e con ritardo psicomotorio, che non cammina ancora (nessun problema cerebrale, attendo esito esami genetici).

Dato che è messo così non va all’asilo e non frequenta il parco giochi perché è difficile gestirlo.

Il problema: nel giugno 2008 ha iniziato con diarrea frequente e quando lo lavavo, sentivo sulla pelle come della sabbiolina. Abbiamo fatto analizzare le feci con esito negativo e il problema è continuato per quasi due mesi; poi più nulla fino ad una settimana fa.

Stessa cosa, solo che più che diarrea, le feci sono cremose con "sabbiolina". Dato che l’alimentazione è sempre la stessa e che dagli esami allergici non risulta niente, non so cosa possa essere. Il mio pediatra dice che non è un problema, ma io non sono tranquilla.

E, se posso, un’altra domanda che faccio a chiunque: il mio bimbo non ha lacrime neanche quando piange disperato, il fondo dell’occhio e la lacrimazione son perfetti, l’occhio è ben lubrificato e l’han già visto diversi dottori senza trovarne le cause, lei ha mai visto una cosa cosi?

Grazie per la cortese attenzione. Cordiali saluti, Laura Gabana

Se il bimbo piange disperatamente, ma per rabbia e non per dolore, è piuttosto normale che non produca lacrime e non m preoccuperei più di tanto.

Per quanto riguarda la sabbiolina nelle feci, potrebbero essere cibi mal masticati come ceci, frutta secca o qualsiasi altro alimento che si può solo in parte sbriciolare nell’intestino, ma non sciogliere come può avvenire per la crosta di pane, per esempio, o con i biscotti.

Se il bimbo mangia farine integrali, anch’esse possono contenere una arte insolubile. Per il resto, non saprei cosa risponderti perché le feci vanno viste nel loro aspetto generale, consistenza, colore, ecc.

Anche i kiwi hanno dei semi che non si sciolgono nell’intestino.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone