Feci liquide da dieci giorni


Buon giorno dott.ssa,

la mia bimba ormai di tre anni e mezzo, da dieci giorni scarsi va al bagno anche tre volte e in forma liquida o quasi, non ha la febbre anche se è un po’ raffreddata. Mi devo preoccupare?

Le auguro un felice e sereno Natale.

Annarita


Bisognerebbe sapere se le feci sono liquide, acquose, oppure mucose, magari anche con striature di sangue. Nel dubbio, non sapendo se si tratta di una enterite virale, piuttosto che batterica, di una intolleranza alimentare o di un colon irritabile, il mio consiglio può essere soltanto quello di fare seguire alla bimba una dieta priva di latte, latticini e formaggi per almeno due giorni, costituita da thè con fette biscottate e miele a colazione, una banana a metà mattina più, eventualmente un po’ di cereali tipo fiocchi di mais da sgranocchiare oppure una galletta di riso, riso bollito condito con olio ed eventualmente limone più carne bianca con contorno di patate bollite e/o carote crude grattate e mela o banana come frutta.

A merenda nuovamente thé, ma deteinato, con cereali o fette biscottate e a cena minestrina con brodo vegetale preparato con patate carote e zucchine passate, olio, parmigiano e nuovamente carne bianca o semplicemente alcuni cucchiaini in più di parmigiano.

Almeno due volte al giorno fermenti lattici e dopo due giorni di questa alimentazione, rivalutare le feci. Se sono ancora diarroiche, oltre a somministrare, magari, un addensante come il diosmectal o lo streptomagma, sarebbe bene effettuare una coprocultura per capire se vi è una infezione batterica. Di stagione vi sono anche i cachi che contengono una buona quantità di pectine e di sostanze astringenti e potrebbero essere, in modica quantità, una alternativa alle mele e alle banane.

Un caro saluto e tanti auguri di buone feste anche a te.

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone