Fatica ad evacuare: come fare?


Buongiorno,

ho una bambina di 27 mesi, che da quando ne ha 18 fa la cacca nel water senza nessun problema, anzi con molta soddisfazione anche da parte sua.

Da circa dieci giorni la bambina rifiuta di fare la cacca, cioè va sul water senza problemi, ma quando sente che ha lo stimolo scende immediatamente perché dice che fa fatica.

Come si può risolvere questo problema?

Grazie

Alessandra

 


Se il problema dipende dalle feci troppo dure, basta modificare l’alimentazione, fare bere di più la bimba, aumentare la frutta, soprattutto pere, kiwi se non è allergica e succo di prugne bollite, la verdura inclusi i carciofi (solo il cuore e le foglie più tenere), i legumi e ridurre i formaggi e i latticini nonché aumentare il movimento fisico.

Se il problema è psicologico dato che ha iniziato molto precocemente a stare sul vasino, andrebbe assecondata lasciando che si scarichi con la modalità che preferisce. Se la massa fecale è decisamente molto dura, si può fare un microclisma di glicerina o di camomilla e malva. Se la tendenza alla stitichezza tendesse a cronicizzarsi si possono usare, per brevi periodi, lassativi osmotici tipo lattulosio o Macrogol.

Qualche cucchiaino in più di olio extra vergine di oliva ai pasti, sempre per alcuni giorni e/o, volendo, uno o due cucchiaini di olio di vaselina mischiati al succo di frutta per 4 o 5 giorni, non di più.

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone