Fa la “cacca brutta” più volte al giorno


 

Dottoressa le chiederei un consiglio.

La mia bimba da quando va al nido ha iniziato a mangiare tutto, non dice no a nulla.

Da un mese e mezzo circa, quando vado a prenderla la sera, mi dicono che ha fatto minimo una, massimo tre "cacche brutte" e mi riconsegnano infatti tutta la roba molto sporca.

Abbiamo pensato al lattosio (avendo smesso di allattarla proprio in concomitanza con il sorgere dei sintomi) ed abbiamo cominciato a fare le prove, ma anche questa settimana senza latticini, yogurt e latte la situazione non cambia.

Lei non ha mal di pancia, mangia regolarmente e cresce.  Al momento è 75cm per 9kg di peso (un po’ poco?).

Abbiamo notato che queste cacche brutte sono principalmente all’asilo (a casa quasi mai) ed in concomitanza con l’assunzione delle verdure (a casa le scarta sempre). Devo approfondire con analisi? Devo lasciarla stare? Può essere un virus intestinale che gira?

Anche i fermenti lattici non fanno nulla. Che fare?

Ti sei dimenticata di dirmi l’età della bimba. Comunque, per quanto riguarda le scariche, si, potrebbero dipendere dalle verdure mangiate al nido, oppure dai dentini, se ne sta mettendo qualcuno.

Fatti fare una dieta appropriata dal tuo pediatra, precisando il divieto di mangiare verdure verdi o altri alimenti, magari inclusi i legumi che al nido, di solito, vengono cucinati spesso e portalo all’asilo con prescrizione di seguire questa alimentazione per almeno due settimane, poi deciderai il da farsi.

Se puoi, tienila a casa una diecina di giorni per controllarla personalmente, ma se non ti è possibile, la dieta che praticherà all’asilo, forse, risolverà la situazione.

Per quanto riguarda la sua crescita, non posso pronunciarmi perché, appunto, non mi hai precisato l’età della bimba.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone