Esami del sangue: valori di UREA

0
123

 

Buongiorno,

ho ritirato gli esami del sangue di mio figlio (due anni e mezzo) per un controllo e sono nella norma, tranne i valori di UREA che sono pari a 40 mg. Mi hanno detto che dovrei ripeterlo abbinando anche il valore della creatinina.

Il bambino apparentemente sta bene, anche se non è un gran mangione, ma non lo è mai stato, e nell’alimentazione consuma circa un litro di latte al giorno. Il valore è molto alto? Il latte che assume è troppo? Potrebbe essere causa dell’aumento del valore dell’urea?

Grazie, Elena

Nel bambino i valori normali di urea, cioè l’azotemia, vanno da 25 a 40 mg/100 ml. Pertanto il valore del tuo bimbo è nella norma. Potresti, effettivamente, ridurre la quantità di proteine che assume e un litro di latte, per un bambino che assume proteine anche da altre fonti come carne, pesce, formaggi, legumi ecc. è molto.

Dimezza la quantità di latte, dai molto da bere al bimbo e, per tua tranquillità e non perché sia realmente necessario, ripeti azotemia, volendo assieme alla creatininemia e ad un esame delle urine, fra qualche mese.

Un caro saluto, Daniela

Vota questo articolo