Eco delle anche con screening neonatale


Salve dottoressa,
mia figlia è nata il 10/12/2011 e oggi 06/03/2012 ha effettuto l’ecografia alle anche.

Ecco cosa è risultato dal referto:
Margini cotiloidei smussi in modesto deficit maturativo più accentuato a siniostra compatibile con l’età(immaturità fisiologica); cartilagini acetabolari sufficientemente coprenti.

Anca destra al limite del tipo 1b di gram (angolo alfa intorno ai 60 gradi)
Anca sinistra tipo 2a di graf (immaturità fisiologica).

Da rivedere tra un mese.

C’è da preoccuprasi???mi è stato detto di ripetere l’eco tra un mese ma le anche non dovrebbero essere già mature a tre mesi??? Per quanto riguarda l’anca sinistra seppure si parla di immaturità fisiologica c’è il rischio displasia???

In attesa di riscontro saluti.




Il risultato dell’anca destra è nella norma. Quello dell’anca sinistra – 2a di Graf – è borderline, cioè al limite tra un’anca normale solo lievemente immatura e un’anca displasica. Se fosse precisata l’entità dell’angolo, così come mi hai riferito per l’anca destra, potrei dirti che se fosse tra i 50 e i 60 gradi sarebbe da considerarsi solo un’anca immatura bisognosa, alcuni dicono di nessun altro controllo, altri dicono di una successiva ecografia dopo un mese. Se l’angolo fosse inferiore a 50 gradi si potrebbe parlare di displasia. Però c’è da dire che la stragrande maggioranza delle anche di tipo 2 A a tre mesi maturano da sole, magari anche con un lieve ritardo, entro il quarto, sesto mese. Vi è quindi tutto il tempo per limitarsi ad un semplice ulteriore controllo ecografico fra un mese. A mio avviso puoi stare tranquilla.

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento