Dorme tanto e mangia poco


Salve,
mia figlia di 13 mesi da qualche tempo dorme molto durante il giorno (anche 2 ore di fila) e non mangia più come prima. Mi devo preoccupare?
Grazie.
Tiziana M.

Teoricamente,
che al compimento del primo anno di vita i bambini mangino un po’ meno dei mesi precedenti, non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi: sono ormai svezzati con cibi solidi e più sostanziosi, digeriti più lentamente, crescono meno velocemente dei mesi precedenti, quindi hanno meno bisogno di alimentarsi e così via.
Tra l’altro, con le giornate invernali più corte, di solito restano più tempo in casa e bruciano meno calorie. Quindi, per quanto riguarda la riduzione dell’appetito, tutto rientrerebbe nella norma. Riguardo al sonno, possono finalmente aver raggiunto un sonno più maturo, con cicli più lunghi e ben distribuiti; ciò non toglie che uno o due sonnellini diurni continuano di solito a farli.
Non so come dormiva prima, ma se a 13 mesi fa due pisolini anche di giorno, di una o due ore l’uno, io non ci vedo nulla di strano. Non sapendo nient’altro della tua bimba, però, se hai il dubbio che si stia comportando in modo inconsueto per lei, ti consiglio di farla visitare o comunque di parlarne con il tuo pediatra che conosce bene la bimba e saprà valutare se ha un problema o meno: se è pallida, se respira bene o con difficoltà, se si alimenta veramente molto meno del necessario, se è ipotonica e iporeattiva, se ha una febbricola, magari solo serale, se, al di là della sonnolenza diurna e dello scarso appetito è una bimba vivace e partecipe, se è stata recentemente vaccinata e può essere un po’ abbattuta in seguito a vaccinazione e così via.
Mi dispiace di non poterti essere maggiormente di aiuto, ma senza il bambino davanti diventa veramente difficile pronunciarsi.

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone