Dolori alle gambe: sinovite o dolori di crescita?


Buongiorno,

mio figlio, in aprile-maggio, ha avuto una sinovite alle anche (sia destra che sinistra).

Dopo un periodo di serenità ha ricominciato da circa 3 settimane ad accusare dolori all’inguine, poi a un ginocchio, poi alla coscia… Dolori che si protraggono ognuno per un paio di giorni. A volte passano da sè, altre volte è necessario l’uso di antidolorifici-antinfiammatori.

Gli esami del sangue, l’ecografia e la radiografia erano risultati negativi e quindi siamo abbastanza tranquilli, ma non riusciamo a capire questi continui e altalenanti dolori che gli inibiscono l’uso delle gambe.

Grazie

Saluti


La sinovite transitoria dell’anca, si sa, facilmente recidiva, o, quantomeno, la sintomatologia dolorosa tende a ripetersi con una certa periodicità dopo il primo episodio. Essendo stati eseguiti tutti gli approfondimenti del caso, penso che non ci sia motivo di preoccuparsi e penso anche che il tuo pediatra abbia riflettuto sulla possibilità che siano anche dolori di crescita (magari escludendo, poi, l’ipotesi).

Altro suggerimento, se proprio i dolori dovessero ripetersi periodicamente ancora per molto tempo, controllare la colonna vertebrale con rx o risonanza magnetica (ernie discali, discopatie varie, necrosi ossee e tutte le probabili, anche se rare patologie o malformazioni della colonna che possono avere ripercussioni dolorose sugli arti).

Un caro saluto,

Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone