Diversi giorni di febbre


 

Gentile Dottoressa,

 

mio figlio 28 mesi, il 3 maggio aveva la febbre intorno ai 38°, fino al 5, il 6 era sfebbrato, il 7 abbiamo avuto tutti (io, mio marito ed il bimbo) febbre oltre i 38,5° ed abbiamo preso gli antibiotici fino al martedì 12.

 

Poi al bimbo è rivenuta la febbre domenica 17, lunedì era sfebbrato e oggi ha la febbre a 39°!

 

Presenta grande raffreddore e gola rossa, ma niente di più.

 

Io sono molto preoccupata, sembra quasi una situazione cronica che faccio?

 

Grazie Ilaria

 

 

 

 

Quello che devi fare dipende da quello che ha il bimbo: raffreddore e gola infiammata sono sintomi generici comuni a infezioni sia virali che batteriche.

 

Il fatto che abbiate tutti preso antibiotici, immagino prescritti dal medico, mi fa pensare che abbiate avuto una infezione batterica, ma il fatto che vi siate ammalati tutti e tre contemporaneamente mi farebbe maggiormente pensare ad una forma virale, senza, però, poter escludere quella batterica.

 

Insomma, ho difficoltà a raccapezzarmi, tanto più che mi è impossibile visitare il bimbo.

 

Mi sembra obbligatorio un ulteriore controllo pediatrico e, in base alla sintomatologia obiettiva, potrebbero essere fatte anche alcune analisi di orientamento.

 

Senza visita e senza analisi, sinceramente tirerei ad indovinare tra reinfezioni, superinfezioni, febbre in fase di incubazione e febbre al momento della comparsa piena della malattia, nuova infezione? Tutte ipotesi che non ho modo di approfondire, purtroppo.

 

Ripeto: è necessaria una nuova visita.

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone