Dito in bocca a cinque mesi


 

Salve dottoressa,

volevo domandarle cosa posso fare per togliere il vizio a mio figlio di mettersi il dito in bocca. Ha cinque mesi ma è già da un paio di mesi che lo fa. Ancora prende il latte al seno e adesso, sotto controllo della mia pediatra, sto iniziando a darle la frutta.

Spero che mi aiuti, la ringrazio anticipatamente

Lascia pure che il tuo bimbo si succhi il dito. Probabilmente è una abitudine che aveva quando era ancora in utero e, avendo ritrovato il suo ditino anche dopo la nascita ne è felice e gli serve per rilassarsi. Lascia che ciucci il suo ditino per addormentarsi poi, quando il suo sonno sarà diventato profondo, piano piano glielo sfilerai di bocca.

Non pensare subito al vizio, per carità. Impedendogli di succhiare, poi, probabilmente, ti ritroverai a dovergli dare il ciuccio. Fai in modo che le poppate al seno non siano frettolose e durino il tempo necessario per gratificare il bimbo anche dal punto di vista della durata della suzione, poi lascia che si comporti come meglio crede, con l’accortezza, appunto, di togliere il dito dalla bocca se il bimbo continua a ciucciare anche durante il sonno, ma senza svegliarlo, però.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone