Differenze fra latte numero uno e latte numero due e RGE


 

Cara dottoressa,

le ho già scritto in precedenza (Uno strano reflusso). La mia bambina sta mangiando di meno, potrebbe essere dovuto al caldo, al vaccino (ha avuto la febbre per due giorni) o al latte di proseguimento?

Volevo chiederle qual è la differenza fra il latte 1 e quello di proseguimento, lei beve Aptamil Conformil. Capita spesso che faccia ruttini quasi dopo tre ore dalla poppata, cosa che prima non succedeva. I rigurgiti di muco sono diminuiti notevolmente.

La ringrazio

I latti adattati numero uno, consigliati per bambini dalla nascita ai sei, otto mesi, derivano dal latte di mucca modificato in modo tale da renderlo più simile possibile al latte materno. Sono state ridotte le proteine, ne è stata modificata la composizione aggiungendo sieroproteine e riducendo la caseina, affinché siano più digeribili per il lattante; gli zuccheri sono anch’essi stati modificati e rappresentati essenzialmente dal lattosio che è praticamente l’unico disaccaride contenuto nel latte materno e i grassi sono stati eliminati e sostituiti da grassi di origine vegetale perché quelli contenuti nel latte di mucca – essenzialmente il burro – non sarebbero digeribili. Anche la percentuale di sali minerali è stata modificata.

I latti numero due, invece, sono molto più simili al latte vaccino da cui originano. Cioè, il lattosio presente in così grande quantità nei latti numero uno è stato di nuovo ridotto e sostituito dal saccarosio, le proteine sono state aumentate per fare fronte al maggior fabbisogno proteico del lattante in crescita, la caseina è maggiormente rappresentata, ed è quella proteina responsabile della famosa ricottina emessa dai bambini che rigurgitano spesso dopo le poppate, i grassi sono in parte vegetali come nel latte numero uno e in parte costituiti dal burro, cioè sono i grassi del latte vaccino originale e in più sono stati aggiunti ferro e sali minerali, più le solite vitamine.

Il latte di crescita, invece, che è quel latte tanto fortemente raccomandato dal primo al terzo anno di vita al posto del comune latte vaccino intero, non è altro che latte vaccino intero al quale sono stati aggiunti vitamine e ferro.

Il latte numero due, quindi, può essere responsabile di una digestione più lenta rispetto al numero uno e questo può spiegare i ruttini in aumento, specie se la sostituzione del numero uno al numero due è avvenuta tutta in una volta e non con gradualità.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone