Diarrea: dentini o intolleranza?


Gent. dott.ssa,
la mia bimba di 13 mesi, da circa una decina di giorni, produce invece che normali feci, feci molto liquide che a volte sembrano contenere anche muco.
La bimba non mostra nessun altro disturbo, è attiva, non sofferente e mangia come un lupo, come sempre. (10,5 Kg per 73,5 cm).
Pensa che possa essere una intolleranza al lattosio? ( è da un mese circa che le dò il latte vaccino parzialmente scremato, anche se negli ultimi giorni l’ho sostituito con un latte a ridotto contenuto di lattosio e non si sono visti miglioramenti)
Possono essere i denti? (ne ha solo 3 nell’arcata inferiore che ha messo i primi di gennaio)
Grazie
Simona (mamma di Joohee)

Cara Simona,
nel periodo dell’eruzione dei dentini la secrezione salivare è più abbondante a causa dello stato irritativo delle gengive e del fatto che, dato il fastidio, i bimbi mettono tutto in bocca mordicchiando qua e là.
Si ipotizza che la saliva stessa abbia transitoriamente meno potere battericida del solito e che nell’intestino produca una peristalsi più vivace con accelerato svuotamento intestinale di materiale fecale che non ha avuto il tempo di essere ben assimilato.
In realtà però non si capisce ancora bene il motivo dei frequenti episodi diarroici dei bambini in periodo di dentizione. Se la diarrea della bimba dipendesse da questo, finirebbe spontaneamente appena comparso il o i dentini che si stanno ora preparando e nessun tentativo di restrizione dietetica porterebbe qualche benché minimo risultato. Ma se dopo uno o due giorni dall’eruzione dei denti la diarrea non dovesse passare sarebbe bene approfondire il problema.
Il muco che vedi nelle feci potrebbe provenire dalle alte vie respiratorie ed essere costantemente deglutito in modo asintomatico e inconsapevole.
Quindi, a parte, forse, qualche settimana di fermenti lattici che non possono fare che bene, io aspetterei i nuovi dentini che sicuramente non tarderanno a spuntare e rivaluterei il tutto dopo due o tre giorni senza modificare, per ora, l’alimentazione della piccola: a meno che, visto il suo appetito, non esageri troppo con il latte che, ormai, non dovrebbe più superare i 500 gr giornalieri.
Un caro saluto,
Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone