Diarrea da un mese


 

Buon pomeriggio dottoressa,

sono un po’ preoccupata per le condizioni di salute di mio figlio Davide.

 

Davide ha due anni ed un mese e da circa un mese soffre di una strana forma di "diarrea".

Cominciò tutto con un episodio di vomito e successiva diarrea (3/4 scariche al giorno), ho somministrato enterogermina due volte al giorno per una settimana e tutto sembrava risolto, ma così non è, ha continuato ad avere evacuazioni (2/3 al dì) di consistenza molle e male odorante e di colore giallo e/o marroni sino ad oggi. Ho eseguito coprocoltura con esito negativo.

 

Ieri ha avuto 1 evacuazione di feci "normali", oggi nuovamente 4 scariche di feci molli e maleodoranti.Sto somministrando Reuterin 5 gocce al giorno.

L’alimentazione di Davide è normale, con appetito variabile.

 

Grazie.

 

 

 

 

Elimina totalmente il latte per due o tre giorni; in seguito reintroducilo molto gradatamente ma senza lattosio, almeno per un po.’ Infine riduci per alcuni giorni la quantità di proteine aumentando cereali, frutta e verdura, purché non a foglie larghe, cioè patate, carote, moderatamente zucchine. Riduci un po’ la quantità della carne preferendo quella bianca, evita l’uovo e alterna la carne bianca con pesce e prosciutto crudo magro.

 

Evita i formaggi per due o tre giorni e quando li reintrodurrai limitati al parmigiano: un cucchiaino per condire la pasta, un po’ di più, ovviamente, se una volta vuoi dare una minestrina senza secondo piatto.

 

Evita anche yogurt, fruttolo, baby merende, ecc., ma sempre transitoriamente, fino a normalizzazione delle scariche. Utilizza soltanto olio evo per condire a crudo e non usare grassi animali né burro. Il latte può essere sostituito transitoriamente da latte vegetale, che non contiene lattosio e non contiene proteine vaccine. Puoi continuare il Reuterin.

 

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone