Dermatite


Gentilissima Dottoressa,
sono la mamma di Gemma di quasi 11 mesi, e volevo un suo parere su questo sfogo che ha da un po di giorni la bimba ,rossastro il contorno e con microbollicine all’interno…le metto la foto ma non rende granchè.. l’ho trattata con il loicoidon e s’è seccata,rimanendoci piu chiaro ma ruvido, quanlche settimana fa, poi è ritornato..

premetto che la sua alimentazione è sempre la stessa(escluso l’uovo che le ha dato uno sfogo sul viso) quindi carne,pesce formaggi e pomodoro e verdure in genere.. il detersivo per il bucato è sempre lo stesso da quando è nata e pure i detergenti che uso per lavarla..


mi da un suo parere?


Le foto ingrandite non sono mal riuscite: mi è però difficile pronunciarmi perché le manifestazioni dermatologiche andrebbero proprio osservate di persona. Io ipotizzo un’arrossamento dovuto ad una dermatite atopica oppure un’orticaria: comunque, credo, una manifestazione di tipo allergico e non infettivo. Se la bimba dimostra di avere prurito potresti somministrarle un antistaminico e, magari, metterle una maglietta di cotone a contatto col braccio evitando la lana e anche i tessuti sintetici. Dal punto di vista alimentare, pomodoro e pesce possono essere alimenti allergizzanti: il pomodoro, nei soggetti a rischio, non dovrebbe essere introdotto prima del compimento del primo anno. Anche gli agrumi, che sono ora di stagione, specie il mandarino, possono essere allergizzanti. Però più di tanto non riesco ad inquadrare il problema per foto. Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone