Dermatite allergica e svezzamento


 

Salve dottoressa,

innanzi tutto complimenti per la sua rubrica.

Volevo esporle il problema di Leonardo, il mio piccolo di sei mesi, il quale presenta una forma di dermatite (allergica?) da circa due mesi. Deve sapere che Leo ha sofferto di coliche forti e persistenti, che a mio parere hanno subito una recrudescenza con la diminuzione del mio latte (Leonardo prendeva una poppata dal seno ed una artificiale fino ai tre mesi e mezzo).

Il problema è stato risolto forse con il cambio del latte artificiale, (siamo passati da mellin1 a mellin ad poi pantolac ed infine aptamil pepti) pensavamo infatti che potesse trattarsi di una intolleranza alle proteine del latte.

Nel frattempo però, prima sulla fronte, poi sul corpo, è comparsa questa dermatite che si presenta con un forte rossore (sulla fronte), poi la pelle diventa ruvida e secca al punto di screpolarsi. Sul corpo invece recentemente c’é stato come uno sfogo che ha lasciato come delle piccole puntine sulla pelle, tanto che il pediatra ha deciso per una visita allergologica.

Giacché, purtroppo, sembra che l’attesa per questa visita sia piuttosto lunga, ho pensato di chiederle un parere, anche perché stiamo iniziando lo svezzamento.

Grazie mille, Mariana, Leonardo e Luca

Può darsi che il bimbo abbia una dermatite atopica. Io ti consiglio di svezzare il bimbo introducendo la prima pappa a mezzogiorno così da ridurre la quantità di latte artificiale che prende e mantenendo il più possibile il tuo latte.

La dermatite, ovviamente, non può essere diagnosticata via internet, ma se fosse dermatite atopica, oltre alle solite creme lenitive ed emollienti, alcuni cicli di creme a base di cortisone a basso dosaggio e a scarsa assorbibilità potrebbero giovare.

In attesa del dermatologo, anche il pediatra dovrebbe saper gestire senza particolari problemi una dermatite di questo genere.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento