Dentizione e malessere dopo i pasti


 

Gentile dottoressa,

ho un altro quesito da porle, il mio bimbo ha quasi otto mesi e ho notato che gli stanno spuntando i dentini sia sotto che sopra, vedo le puntine e le sento con le dita, inoltre ha le gengive proprio con il "taglietto" e sono rossicce e gonfie.

È molto nervoso e quando piange sembra ringhiare nel vero senso della parola, è anche molto molto agitato. Credo che queste siano tutte cose più o meno normali per un bimbo che sta mettendo i dentini, il mio dubbio è un altro, da quando ho notato che sta mettendo i dentini, dopo la pappa del pranzo (specialmente) e dopo la pappa della sera piange per una decina di minuti e rimane "arrabbiato" per mezz’ora dai pasti.

Io cerco di dargli la pappa tiepida e non calda e comunque non deve masticare molto perché a pranzo do la pastina micron e la sera il semolino o altre farine. Non capisco il motivo per il quale dopo i pasti la situazione peggiori, inoltre alla notte si sveglia ogni due ore piangendo e si calma solo con il seno.

Io pensavo che fosse per i denti, ma ieri sera ha fatto tantissima aria quindi penso che forse fosse anche quello il problema.

Grazie

Dismicrobismo intestinale? Reflusso gastroesofageo? Irritazione delle gengive quando residua un po’ di cibo e non viene sciacquata la bocca con qualche sorso di acqua dopo il pasto? Pappe eccessivamente abbondanti per le necessità del bimbo?

Prova a ridurre transitoriamente la quantità delle pappe, oppure magari, il parmigiano o altri condimenti che possono essere superflui e a dare acqua da bere dopo la pappa più fermenti lattici.

Riduci, magari, latte e latticini e tutti i cibi che possono provocare meteorismo e osserva il bimbo per alcuni giorni. Il reflusso non è escluso ma non ho sufficienti elementi per stabilirlo.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone