Crescita scarsa ma costante


Buongiorno,

Le scrivo perché la mia bimba di 9 mesi cresce lentamente.

Lei è nata a 35 settimane e alla nascita pesava kg 2550 altezza cm 46. A nove mesi pesa kg 6800 ed è alta cm 66. L’ho allattata al seno fino a 6 mesi.

Lei mangia le 2 pappe al giorno e fa merenda la mattina e il pomeriggio o con frutta o yogurt, e la mattina presto e la sera beve un po’ di latte (circa 100 g. la sera e 150 g la mattina).

La sua crescita è stata più o meno costante sui 400 g al mese, il mio pediatra mi ha detto di non preoccuparmi perché la piccola sta bene.

Effettivamente lei è molto vivace, bella tonica ed è tutta proporzionata, il viso tondo con le solite mele rosse, le manine paffutelle, ed ha messo il primo dentino.

Lei cosa ne pensa?

Grazie

Saluti


Penso che invece di una bimba hai partorito una deliziosa bambolina, una piccola miniatura che è cresciuta senza fretta nel modo migliore. Avendo saltato l’ultimo mese di gestazione durante il quale il grasso si accumula abbondantemente e con maggior velocità rispetto a tutti gli altri mesi, la quantità complessiva del suo patrimonio cellulare non può essere abbondante come quella di un bambino nato a termine bello cicciottello (anche la tua, se fosse nata alla 40° settimana, forse avrebbe pesato circa 3,500 kg) e di conseguenza anche quando la crescita dei primi sei mesi lo fa raddoppiare non avrebbe mai potuto raggiungere lo stesso peso raggiunto da un bambino nato a termine se non a costo di ingrassare a dismisura e in modo non sano e naturale. Quindi goditela così com’è e sii fiera di lei: ricordati sempre che il vino buono preferisce le botti piccole…

Un caro saluto,

Daniela

 

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone