Crescita lenta?


 

Buongiorno dottoressa,

le scrivo perché comincio un po’ a preoccuparmi per la mia bimba di 3 anni e 5 mesi. Mi sembra che abbia una crescita troppo lenta.

Oggi, 12 febbraio 09, ha fatto una visita di controllo per uno stato di raffreddamento perenne con produzione eccessiva di muco di cui soffre e la sua pediatra, nel misurarla, ha riscontrato una crescita lenta.

Peso: 15,7 Kg, altezza cm. 98,5. La precedente misurazione risale al 7 di ottobre 08: cm 97,5 e Kg.15,7. Di peso non è cresciuta affatto, eppure la bimba mangia! L’altezza mi preoccupa tanto, è possibile che in 4 mesi abbia preso solo un cm? Comincio a pensare che possa esserci qualche causa specifica che le blocca la crescita. Cosa ne pensa?

La sua dottoressa mi ha rassicurata dicendomi che la crescita a questa età va valutata annualmente. Io, intanto, ho bisogno di sapere se ci sono esami da fare immediatamente per escludere cause organiche. Mi dia il suo parere.

Grazie

La tua bimba è perfettamente normale ed è cresciuta bene. Fisiologici rallentamenti nella velocità di crescita sono periodicamente presenti nella crescita di un bambino che, appunto, dopo il terzo anno di vita, andrebbe pesato e misurato soltanto due o tre volte l’anno, cioè non più spesso di ogni 4-6 mesi.

La valutazione del peso, quando è nei limiti della norma, non è influente come nei periodi precedenti, soprattutto se la piccola ha genitori snelli (in particolare il padre, al quale, di solito, le femmine assomigliano), perché dopo il terzo anno di vita i bambini entrano in una fase di sviluppo chiamata "snella" dove la crescita più evidente è in altezza e non in peso in quanto la massa grassa è già piuttosto completata e la massa magra, costituita soprattutto da muscoli e scheletro, non ha ancora quella spinta alla crescita in volume che le deriverà dalla maturità.

Quindi non ti preoccupare della crescita della bimba, se vuoi, rimisurala con cura per evitare possibili errori di valutazione dovuti a posizione sbagliata o movimento della bimba al momento di misurarla e rimisurala soltanto fra sei mesi oppure addirittura al compimento del quarto anno e, se avrà superato il metro e sarà attorno ai 102 cm, vorrà dire che tutto sarà perfettamente nella norma: vedrai che così sarà.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone