Crescita in bimba di dieci mesi


 

Salve dottoressa,

avrei bisogno di alcuni suoi consigli.

Mia figlia ha 10 mesi pesa kg 9.150 ed e’ alta 70 cm, la pediatra mi ha detto che è un mese indietro, cioè ha l’altezza e il peso di una bimba di 9 mesi. È possibile che sia stata una mancanza di latte? Visto che la sto ancora allattando al seno e magari il mio latte non va più bene? Tra l’altro si sveglia spesso di notte. Potrebbe essere dovuto alla dentizione visto che ha messo i primi 2 dentini a 9 mesi?

Io sto provando a sostituire il mio latte con quello di proseguimento ma la bambina mi rifiuta totalmente il biberon. Cosa posso fare affinché beva la quantità di latte necessaria?

La bimba, se le misure che mi riferisci sono esatte, è cresciuta fin troppo per la sua altezza in quanto, per essere coerente con il suo peso, dovrebbe avere almeno due o tre centimetri di più. Pertanto, a parte il fatto che ogni bambino cresce come vuole e come la sua costituzione gli detta di fare, io non modificherei proprio nulla della sua alimentazione e se hai la fortuna di allattare ancora e non ti sei stancata, non dare assolutamente nessun altro latte perché lo ritengo assolutamente inutile.

Lascia perdere le tabelle e un po anche i medici che ne fanno troppo uso. Il latte materno va SEMPRE bene quando si ha la fortuna di averlo e anche senza sapere quanto la bimba ne prende al seno, la sua crescita regolare se non anche un minimo eccessiva per quanto riguarda il peso, proprio non suggerisce ancora di dare aggiunte o fare sostituzioni. Certo, io non ti conosco personalmente, però sento di poterti dire di fidarti di una vecchia pediatra, anche se solo virtuale. Almeno su questo.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone