Crescerà ancora?


 

Buongiorno dottoressa,

ho una bambina di 13 anni e 5 mesi, alta 146cm e pesa 43,500 kg. Ha avuto il ciclo a 12 anni ed era alta 143cm. Mi è sembrato che la crescita stesse rallentando ed ho effettuato una età ossea con questo referto: età ossea radiologicamente superiore all’età anagrafica del soggetto.

Siccome la mamma è alta 150cm ed il papà 170cm, vorrei sapere da lei se la bambina ha ancora la possibilità di crescere (nei precedenti anni è cresciuta sempre 6-7 cm l’anno).

Grazie, un saluto

La ragazza può certamente ancora crescere, anche se a velocità molto più ridotta degli anni precedenti e se manterrà nel tempo gli stessi percentili attuali, considerando anche la statura dei genitori, dovrebbe avvicinarsi a 155 cm oppure superarli di poco verso i 18 anni: una statura, quindi, intermedia tra quella del papà e quella della mamma. Certo, non sono previsioni precise da prendere come oro colato, ma orientative.

Se possibile, cercherei di farle praticare molto sport che implichi corsa, salti o comunque l’uso delle gambe, dal tennis, all’atletica leggera, alla corsa, alla palla a volo e via dicendo; in questo modo si potrebbe forse strappare qualche centimetro in più, ma solo praticando attività sportiva con regolarità. Ricordo, comunque, che nelle botti piccoline matura sempre il vino più pregiato…

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone