Cresce veramente poco

0
61

 

Buongiorno dottoressa,

le ho scritto tempo fa per la scarsa crescita di mio nipote. Il bimbo ha 18 mesi e mezzo ed è veramente piccolo, 80 cm per 9,5 kg. Nell’ultimo mese non è cresciuto per niente, non ha appetito e mangia pochissimo.

Ha fatto tutte le analisi possibili, nessun risultato negativo a parte un po’ di carenza di ferritina per cui sta assumendo l’Intrafer ed una leggera intolleranza al lattosio. Infatti non ama il latte ed i latticini.

Io temo la celiachia, e magari è ancora troppo presto perché possa aver sviluppato gli anticorpi.

Lei cosa mi dice?

Grazie

Se vi è familiarità per celiachia è bene approfondire le ricerche in questo senso o farle ex novo se il problema non è mai stato preso in considerazione. Nel dubbio si può anche tentare con una dieta priva di glutine per alcuni mesi visto che è vero che a volte le analisi specifiche possono risultare falsamente negative a questa età.

Però sarebbe importante poter fare una curva di crescita del bimbo perché potrebbe risultare costituzionalmente molto piccolo e sapere come crescevano i genitori alla stessa età e quale è la loro attuale costituzione. È possibile che tu o chi per te mi abbiate già fornito questi dati ma io non posso ricordare ogni singolo caso con contatti esclusivamente via internet senza avere almeno una memoria visiva della persona che ho di fronte.

Un caro saluto, Daniela

Vota questo articolo