Continui abbassamenti di voce


 

Gentilissima dottoressa,

sono la mamma di 1 bimba di 5anni e mezzo, le scrivo per avere un consiglio siccome la mia bimba, molto spesso, presenta abbassamento di voce.

Già da piccola era stata vista da un otorino che mi aveva risposto che era normale perché, secondo lu,i urlava troppo e rimaneva senza voce, ma ultimamente gli episodi si presentano spesso. Come mi devo comportare? Che gli devo dare? Cosa può essere?

Aspetto sue notizie. Cordiali saluti, Selenia

Gli abbassamenti di voce dipendono, di solito, da una laringite, da eccessivo uso delle corde vocali, da cattivo uso delle stesse quando non si utilizza l’apparato fonatorio in modo corretto oppure da un problema qualsiasi alle corde vocali.

Il problema è, quindi, prettamente otorinolaringoiatrico e la terapia, di conseguenza, strettamente legata alla causa che ha prodotto questo abbassamento di voce.

Se la causa è infiammatoria, una diecina di giorni di aerosol con un antinfiammatorio cortisonico potrebbero risolvere il problema, se la causa è un mal utilizzo delle corde vocali, bisognerebbe fare urlare meno la bimba e anche affidarsi ad un logopedista, se necessario, per rieducare la voce.

Se in casa o negli ambienti abitualmente frequentati dalla bimba vi fossero fumatori di sigaretta, essi dovrebbero immediatamente smettere di fumare, quantomeno in presenza della bimba. Ma soltanto un otorinolaringoiatra potrà indirizzare correttamente alla soluzione di questo problema.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone